Sezione pannelli:

(1)


La sezione pannelli (gestione pannelli) permette di inserire, modificare e cancellare i pannelli posti sulla destra, sulla sinistra oppure al centro del tuo sito web (fondamentalmente è possibile creare tre tipi di pannelli diversi: personalizzato, espansione e predefinito con contenuti vari).

I pannelli possono essere inseriti sulla sinistra, sulla destra ed al centro di una pagina (i pannelli posti al centro saranno visualizzati solo sulla home page).
Quando si visualizza una generica pagina i pannelli (a destra e a sinistra) verranno visualizzati solo se sono attivi nella pagina (vedi sezione pagine).

Alcuni esempi di pannelli sono mostrati nella figura 1 dove è possibile vedere il pannello che consente l'iscrizione alla newsletter del sito ed il pannello per il login degli utenti.

Per entrare nella sezione pannelli cliccare l'icona "Gestione pannelli" dal pannello di controllo, appariranno cosi tre differenti liste, la prima è la lista relativa ai pannelli posti sulla sinistra, la seconda è relativa ai pannelli centrali e la terza lista è relativa ai pannelli posti sulla destra (vedere figura 2).


(2)

Dalle liste dei pannelli è possibile cambiare (usando le icone sulla sinistra) la posizione di un pannello rispetto agli altri spostandolo verso l'alto o verso il basso, mentre è possibile usare le icone sulla destra per abilitare/disabilitare, modificare oppure cancellare un pannello già esistente. Per aggiungere un nuovo pannello bisogna cliccare su "Aggiungi nuovo pannello", verrà così visualizzato il modulo "Aggiungi un nuovo pannello" (vedere figura 3).


(3)

Il modulo "Aggiungi un nuovo pannello" consente di creare un nuovo pannello semplicemente riempiendo i seguenti campi:

Titolo Il titolo del pannello
Lingua Il pannello verrà visualizzato solo se la lingua del sito web è la stessa rispetto alla lingua scelta per il pannello (ad esempio se si crea un pannello di lingua italiana esso verrà mostrato sul sito solo nel caso in cui un visitatore sceglie di visualizzare il sito in lingua italiana).
Tipo

Esistono principalmente tre diversi tipi di pannello: personalizzato, espansione e predefinito con contenuti vari.

In un pannello di tipo personalizzato è possibile inserire contenuti di tipo statico in formato HTML (o testo semplice), tali contenuti possono essere inseriti direttamente nel campo "Testo" dall'amministratore del sito web.

In un pannello di tipo espansione è possibile inserire contenuti dinamici nel linguaggio PHP. Quando si sceglie espansione come tipo appare il campo menu espansione dal quale è possibile scegliere una delle espansioni già esistenti in modo da associarla al pannello. All'interno del campo parametri espansione sarà possibile invece inserire i parametri relativi all'espansione. Per maggiori dettagli su come creare un'espansione vedere il manuale sviluppatore.

Un pannello predefinito può avere vari tipi di contenuti, è possibile scegliere tra i diversi contenuti già integrati dentro Webmatic.
I contenuti di un pannello di tipo predefinito possono essere:

Compleanno Questo pannello mostra l'elenco degli utenti che festeggiano il compleanno nella data odierna.
Canali

Questo pannello mostra l'elenco dei canali del sito web.

Commercio Questo pannello mostra i prodotti relativi alla sezione commercio elettronico organizzati per categoria.
Citazioni Questo pannello mostra una citazione casuale di un personaggio famoso.
Oroscopo Pannello che consente di consultare l'oroscopo.
Lingua Pannello che consente di cambiare la lingua corrente del sito web.
Login Pannello che consente ad un utente di effettuare il login.
Menu Questo pannello consente di inserire un menu secondario. Se si sceglie "Menu" come tipo infatti, apparirà una voce contenente l'elenco dei menu esistenti. Da tale voce va scelto il menu che apparirà nel pannello (vedi sezione menu per maggiori dettagli).
Messaggi Pannello contenente messaggi da visualizzare sul sito web.
Newsletter Questo pannello consente ad un visitatore di iscriversi alla newsletter del sito web.
Feed RSS Questo pannello consente ad un visitatore di sottoscrivere un abbonamento a vari feed RSS riguardanti il sito web.
Cerca Pannello che consente la ricerca all'interno del sito web.
Segnala ad un amico Pannello che consente di segnalare via email il sito web ad un amico.
Offerta speciale Questo pannello mostra i prodotti in offerta speciale relativi alla sezione commercio elettronico.
Sondaggio Questo pannello consente di inserire un sondaggio sul vostro sito web. Se si sceglie "Sondaggio" come tipo infatti, apparirà il menu contenente l'elenco dei sondaggi esistenti. Da tale menu va scelto il sondaggio da associare al pannello. Vedere la sezione sondaggi.
Lista dei tag Questo pannello mostra la lista dei tag più utilizzati nel tuo sito.
Attivo Se selezionato il pannello sarà visibile altrimenti non verrà visualizzato
Posizione

Questo campo rappresenta la posizione del pannello rispetto agli altri, (un pannello avente posizione 1 verrà visualizzato per primo nelle varie pagine, un pannello avente posizione 2 verrà visualizzato per secondo e così via).
E' possibile modificare la posizione di un pannello dalla lista relativa ai pannelli (vedere figura 2). Per cambiare la posizione di un pannello si possono sia usare i pulsanti per spostarlo verso l'alto o verso il basso che modificare il pannello.

Allineamento Questo campo consente di scegliere in quale posizione mettere un pannello (al centro, sulla destra o sulla sinistra delle pagine). Se si sceglie di posizionare il pannello al centro esso apparirà solo nella home page (al centro).
Modalità di visualizzazione La modalità di visualizzazione di un pannello può essere: HTML, testo semplice, testo semplice con codici BB e HTML con codici BB
Intestazione pannello L'intestazione del pannello verrà visualizzata prima del contenuto del pannello
Contenuto pannello E' il contenuto statico in formato HTML (o testo semplice) del pannello (solo per pannelli di tipo personalizzato)
Piè di pannello Il piè di pannello verrà visualizzato dopo rispetto al contenuto del pannello

Dopo avere riempito il modulo, cliccare su "Aggiungi" per salvare il pannello (correggendo all'occorrenza eventuali errori che si possono presentare).