Se si utilizza Windows XP come programma di gestione wireless, è necessario disattivare Windows XP per permettere a Intel(R) PROSet di essere il programma di gestione wireless.
Per disattivare Windows XP come programma di gestione wireless da Windows:
![]() |
Nota: fare clic sul pulsante Avanzate della scheda Reti e verificare che l'opzione Avvisa quando Windows XP Zero Configuration è attivato sia selezionata. Questa opzione chiede conferma quando Windows XP inizia a gestire i profili di rete. |
Per disattivare Windows XP mentre si usa Intel(R) PROSet:
![]() |
Nota: se il Servizio di configurazione Intel(R) viene attivato, viene visualizzata la finestra di dialogo Servizio di configurazione che richiede di scegliere se disattivare o attivare Windows XP come proprio programma di gestione wireless. La funzione di configurazione Avvisa quando Windows XP Zero Configuration è attivato può essere attivata tramite il pulsante Avanzate della scheda Reti. Questa opzione chiede conferma quando Windows XP inizia a gestire i profili di rete. |
L'utilità Intel(R) PROSet offre le seguenti schede (pagine):
La pagina Generale riporta informazioni di base sulla connessione. Se si è associati a una rete, sono riportate informazioni quali l'SSID, il nome del profilo, la velocità e le impostazioni del punto di accesso, come la banda 802.11, il canale e la modalità di protezione. La sezione Qualità segnale della pagina Generale contiene informazioni sulla qualità del segnale wireless. La qualità va da insufficiente a ottima, a seconda dell'ambiente circostante e del segnale proveniente dal punto di accesso. Lo stato corrente della radio è visualizzato anche nella pagina Generale di Intel(R) PROSet. Per informazioni dettagliate su come spegnere e accendere la radio, fare riferimento a Accensione e spegnimento della radio. Fare clic sul pulsante Dettagli della pagina Generale per visualizzare le informazioni dettagliate dei parametri del punto di accesso e della scheda di rete.
La pagina Reti visualizza i profili wireless disponibili in Elenco profili. I profili possono essere ordinati in base alla priorità di connessione di rete. Ci si può ad esempio collegare a una rete usando il primo profilo di Elenco profili, quindi connettersi automaticamente a un'altra rete usando il profilo successivo. In questo modo è possibile rimanere connessi mentre si passa liberamente da una rete wireless all'altra. Sebbene sia possibile assegnare più profili a una sola rete, è possibile usare un solo profilo per connessione. Per aggiungere un nuovo profilo usare le finestre di dialogo della Creazione guidata profilo che consentono di configurare il contenuto del profilo. Le sezioni seguenti descrivono come impostare e configurare un profilo per la connessione alla rete.
Usare le opzioni della scheda Scheda di rete per configurare le impostazioni della modalità ad hoc, impostare il risparmio dell'energia e la potenza di trasmissione.
Impostazioni alimentazione: queste impostazioni consentono di regolare il livello della potenza di trasmissione della scheda di rete, tra la fonte di alimentazione del computer e la durata della batteria per ottenere maggiori prestazioni.
Impostazioni ad hoc: possono essere utilizzate per selezionare la banda e il canale su cui si desidera creare la rete ad hoc. Questa impostazione verrà ignorata quando ci si collega a una rete esistente.
Usare la scheda Risoluzione dei problemi per accedere alle informazioni statistiche relative alla connessione wireless corrente. Da questa finestra di dialogo è anche possibile attivare e disattivare la registrazione e visualizzare i file registro. Per accedere alla finestra di dialogo Statistiche fare clic sul pulsante Statistiche.
Visualizzazione della qualità e del livello del segnale: visualizzare i valori percentuali della qualità e del livello del segnale correnti della scheda di rete. Mostra come la scheda di rete sta comunicando con il router wireless correntemente associato.
Segnali AP non rilevati: valore percentuale che rappresenta il numero dei segnali persi dalla scheda di rete. Ai numeri più bassi corrisponde un segnale migliore.
Tentativi di trasmissione: valore percentuale che rappresenta il numero di pacchetti che hanno dovuto essere ritrasmessi dalla scheda di rete. Ai numeri più bassi corrisponde un segnale migliore.
Velocità: la velocità effettiva corrente misurata in megabit al secondo (Mbps).
Nome rete (SSID): il nome della rete a cui è connessa la scheda di rete wireless.
Nome profilo: il nome del profilo corrente che si sta utilizzando.
Modalità operativa: nome della modalità operativa in uso: infrastruttura (AP) o ad hoc.
Velocità: la velocità di trasmissione dei dati tra la scheda di rete e il router wireless misurata in mega bit al secondo (Mbps). La velocità di trasmissione può dipendere dalla distanza della scheda di rete dal router wireless. La scheda di rete imposta automaticamente la velocità di trasmissione (802.11b - 11, 5,5, 2 o 1).
Canale (frequenza): visualizza il canale e la frequenza correnti in uso.
Banda: visualizza 802.11b.
Usare le opzioni di Impostazioni avanzate per configurare le preferenze di connessione wireless e di gestione dei profili. Usare il pulsante di importazione ed esportazione dei profili per accedere a Elenco profili. Le impostazioni avanzate per tutto il sistema sono impostazioni globali che interessano tutte le schede di rete wireless installate. Per accedere alle Impostazioni avanzate fare clic sul pulsante Avanzate nella pagina Reti.
Descrizione delle impostazioni avanzate
Nome |
Descrizione |
Connessione automatica |
Effettua connessione alla rete disponibile utilizzando solo i profili: (impostazione predefinita): usa i profili di Elenco profili per connettersi a una rete disponibile. Effettua connessione a qualsiasi rete in assenza di profilo corrispondente: collegamento a una rete disponibile senza usare un profilo di Elenco profili. Effettua la connessione a qualsiasi rete basata solo su profili (modalità Cisco): connessione a un qualsiasi punto di accesso disponibile della rete usando i profili abilitati per la modalità Cisco CCX (versione 2). Questa modalità consente la connessione ai punti di accesso che supportano più nomi di rete e i nomi di rete vuoti (SSID). |
Per ottenere la velocità di trasmissione dei dati ottimale è importante identificare a che tipo di punto di accesso si sta collegando la scheda di rete. Le Impostazioni avanzate consentono di selezionare la modalità che ottimizza il proprio ambiente operativo. Effettua la connessione alle reti infrastrutturali e ad hoc: (impostazione predefinita): usa i profili di Elenco profili per connettersi alle reti infrastrutturali e ad hoc. Effettua la connessione solo alle reti infrastrutturali: usa i profili per connettersi solo alle reti infrastrutturali. Effettua la connessione a reti ad hoc: effettua la connessione della scheda di rete wireless solo alle reti ad hoc. | |
Selezione modalità wireless infrastruttura |
Qui di seguito viene descritto il funzionamento delle varie modalità wireless quando si usa la modalità infrastruttura. La scheda di rete può operare in tre modi:
Nota: queste opzioni della modalità wireless (tipo di modulazione) determinano i router wireless rilevati che sono visualizzati nell'elenco Scansione. |
Gestione profili |
Visualizza reti disponibili non associate: se non sono disponibili reti che corrispondono a un profilo di Elenco profili, viene visualizzata la finestra di dialogo Servizio di configurazione che elenca le reti disponibili. Selezionare "Non mostrare più questo messaggio" per non visualizzare più la finestra di dialogo, se la scheda di rete non è più associata. Il Servizio di configurazione continuerà ad essere operativo e tenterà di effettuare la connessione usando un profilo di Elenco profili, oppure a una rete disponibile, se si è selezionato Effettua connessione alla rete disponibile utilizzando solo i profili e in Elenco profili non viene trovato alcun profilo corrispondente. Se i tentativi di connessione non riescono, allora la scheda rimarrà disconnessa. Avvisa alla disattivazione delle funzioni di gestione dei profili:
Se viene attivato un altro programma di gestione wireless (non quello di Windows XP) la finestra di dialogo del messaggio informa che "Un'altra utilità LAN wireless è in comunicazione con la scheda Intel(R) PRO/Wireless LAN. Per evitare conflitti, Intel(R) PROSet ha temporaneamente disattivato le sue funzioni di gestione dei profili."
Se Zero Configuration di Windows XP viene attivato, questa casella non è selezionata e si risponde negativamente alla domanda precedente non sarà possibile usare il pulsante Connetti della pagina Profilo per collegarsi a una rete disponibile. Il pulsante Scansione può essere usato per ricercare le reti disponibili. Il pulsante Connetti non è tuttavia in grado di effettuare il collegamento a una rete disponibile. Si verificano anche le condizioni seguenti:
Avvisa quando Zero Configuration di Windows XP è attivato:
Disattivare la gestione di Windows XP e lasciare che Intel(R) PROSet gestisca la rete wireless?
Cancella: se la casella non è selezionata, all'avvio di Intel(R) PROSet non si verrà avvertiti da alcun messaggio nel caso in cui il programma di gestione wireless di Windows XP Zero Configuration sia attivato. Disattivare il servizio Zero Configuration di Windows XP in modo invisibile all'utente: selezionare questa opzione per disattivare automaticamente il Servizio Windows XP Zero Configuration se dovesse attivarsi. L'impostazione predefinita è di chiedere conferma all'utente prima di disattivare. Non inserire nella cache le credenziali: selezionare questa casella di testo affinché vengano richieste le credenziali ogni volta che viene stabilita una connessione wireless (autenticazione e riautenticazione) usando i profili 802.1x con le credenziali di ‘Usa accesso Windows' o con l'opzione ‘Richiedi le credenziali alla connessione’. L'impostazione predefinita è di inserire nella memoria cache le credenziali cosicché sia necessario richiederle all'utente solo la prima volta che effettua la connessione e non ogni volta che si connette o disconnette dalla rete nel corso di una sessione di accesso a Windows. Attiva le funzioni di gestione dei profili: selezionare questa opzione se si desidera che Intel(R) PROSet gestisca la scheda di rete wireless. Deselezionare la casella per disattivare Windows XP come programma di gestione della rete wireless. |
Protezione avanzata |
Notifica su errore di richiesta 802.1x: selezionare questa casella per visualizzare la finestra di dialogo del messaggio di errore nel caso si verifichi un errore del protocollo 802.1x. Attiva cella mista di Cisco: selezionare questa funzione per consentire alla scheda di rete LAN wireless di comunicare con celle miste. Per cella mista si intende una rete wireless in cui alcune periferiche usano WEP e altre non lo usano. Per ottenere il supporto per celle miste è necessario selezionare Attiva Cisco Client eXtensions nella finestra di dialogo delle impostazioni generali di Creazione guidata profilo. |
Impostazioni della funzione Accesso singolo |
Passa alla gestione dei profili comuni e permanenti: selezionare questa opzione per attivare l'opzione dei profili comuni e permanenti nelle impostazioni Avanzate di Creazione guidata profilo. In questo modo solo i profili comuni e permanenti sono visualizzati in Elenco profili. I profili basati sull'utente non sono visualizzati. Attiva la connessione di pre-accesso: questa funzione consente al sistema di connettersi in modo invisibile all'utente alla rete wireless assegnata, usando il nome utente e la password di Windows e prima dell'accesso a Windows. Per ulteriori informazioni, fare riferimento Connessione di pre-accesso. Questa opzione non può essere attivata o disattivata da questa finestra di dialogo che visualizza solo lo stato corrente selezionato durante il processo di installazione. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Installazione e disinstallazione della funzione Accesso singolo. Attivare la connessione permanente: questa funzione può essere usata solo con i profili comuni. Un profilo di connessione permanente ha la precedenza su tutti gli altri profili di Elenco profili quando la sessione Windows è chiusa. Questa funzione consente di attivare o disattivare un profilo che ha selezionata la funzione Permanente in Creazione guidata profilo. Questa opzione non può essere attivata o disattivata da questa finestra di dialogo che visualizza solo lo stato corrente selezionato durante il processo di installazione. Fare riferimento a Installazione e disinstallazione del software. |
Profili |
Effettua la connessione solo con questo profilo: selezionare questa funzione per specificare quale profilo comune usare per la connessione a una rete wireless. Selezionando questa funzione viene disattivata la funzione di selezione dei profili. Solo i profili comuni, con o senza connessione permanente, sono visualizzati nell'elenco. I nomi dei profili comuni sono contrassegnati con un asterisco (*). Quando questa casella di controllo è selezionata e viene selezionato un profilo dall'elenco dei profili, la funzione di selezione dei profili di Elenco profili viene disattivata. L'eliminazione, la ridenominazione o la modifica dello stato di un profilo (da comune a basato sull'utente) causano la disattivazione di questa funzione. |
Pulsante Modifica | Il pulsante Modifica è usato per immettere la password assegnata alle opzioni di Impostazioni avanzate. Se non vi è una password, il pulsante appare disattivato. L'impostazione predefinita è di non usare la password. |
Pulsante Password |
Usare questa funzione per bloccare tramite password le opzioni per tutto il sistema cosicché anche gli utenti con privilegi amministrativi non possano cambiare le opzioni delle Impostazioni avanzate. Dopo aver applicato la password è comunque possibile visualizzare queste opzioni e usare i pulsanti OK, Modifica, Annulla e ?. L'impostazione predefinita è di non usare la password. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Come proteggere tramite password le impostazioni avanzate. |
Pulsante Importa/esporta |
Consente di importare ed esportare profili in Elenco profili. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Importazione ed esportazione di profili. |
Pulsante OK |
Consente di salvare le impostazioni e tornare alla finestra di dialogo precedente. |
Pulsante Annulla |
Chiude la finestra di dialogo. |
Pulsante ? |
Consente di visualizzare la Guida relativa alla finestra di dialogo. |
Il computer può essere impostato per consentire o restringere l'accesso degli utenti al computer.
Nota: come mostrato qui di seguito, quando la funzione Impostazioni avanzate è attivata, l'impostazione Utenti con restrizioni viene ignorata. Solo quando questa funzione è deselezionata, l'impostazione di Utenti con restrizioni è operativa.
Funzione Impostazioni avanzate:
|
Quando questa funzione è selezionata (attivata) gli utenti amministratori e gli utenti con restrizioni operano nello stesso modo. Creazione guidata profilo:
Pagina Rete:
|
|
Passa alla gestione dei profili comuni e permanenti (deselezionata)
|
Utenti amministratori Creazione guidata profilo:
Pagina Rete:
|
Utenti con restrizioni Creazione guidata profilo:
Pagina Rete:
|
La funzione Servizio di configurazione ricerca di continuo in background le reti disponibili non riportate in Elenco profili. Se in Elenco profili non vengono trovate reti corrispondenti, viene automaticamente visualizzata una finestra di dialogo che mostra i punti di accesso e i computer (modalità ad hoc) della rete wireless che sono disponibili entro la portata della scheda di rete wireless. Il Servizio di configurazione può essere anche usato se sono installate più schede di rete wireless che usano la banda delle reti 802.11b.
Funzioni fondamentali del Servizio di configurazione:
Quando si seleziona il pulsante Connetti, nella finestra di dialogo del Servizio di configurazione sono visualizzate le seguenti opzioni:
Il Servizio di configurazione controlla anche che avvenga il ripristino in seguito al verificarsi di un evento di interruzione di un computer portatile. In questa circostanza, il Servizio di configurazione attiverà nuovamente il servizio di connessione automatica. Queste funzioni vengono attivate di nuovo quando si riavvia il computer o si completa un ciclo di interruzione/ripristino.
Funzioni modificate in seguito al rilevamento di un'altra applicazione di gestione dei profili
Per i client AAA:
Selezionare OK e l'applicazione client AAA gestirà la scheda di rete. La connessione corrente continuerà con le funzioni modificate di Intel(R) PROSet descritte qui di seguito. Per evitare conflitti, le funzioni di gestione dei profili di Intel(R) PROSet sono state temporaneamente disattivate. Per riattivare queste funzioni, è necessario innanzitutto disattivare l'altra utilità LAN e quindi eseguire una delle operazioni seguenti:
![]() |
Nota: Programma di gestione dei client AAA wireless - Se Intel(R) PROSet rileva un altro programma di gestione dei client wireless AAA, viene visualizzata una finestra di dialogo di notifica. Scegliendo "OK" in questa finestra di dialogo, le funzioni di gestione dei profili di Intel(R) PROSet sono automaticamente disattivate. La casella di controllo delle impostazioni avanzate "Avvisa alla disattivazione delle funzioni di gestione dei profili" deve essere selezionata affinché venga visualizzata la finestra di dialogo di notifica se Windows XP Zero Configuration non è attivato. L'impostazione predefinita è attivato (casella di controllo selezionata). |
Per Zero Configuration di Windows XP:
Funzioni di Intel(R) PROSet modificate:
![]() |
Nota: se si utilizzano i pulsanti descritti in precedenza, viene visualizzato il messaggio seguente: "Un'altra utilità LAN wireless è in comunicazione con la scheda Intel(R) PRO/LAN wireless. Per evitare conflitti, Intel(R) PROSet ha temporaneamente disattivato le sue funzioni di gestione dei profili." |
Un modo veloce per collegarsi a una rete è quello di utilizzare il pulsante Scansione per ricercare un punto di accesso di rete nell'ambito della portata della propria scheda di rete wireless. Quando viene trovata una rete è possibile immediatamente connettersi senza un profilo o creare un nuovo profilo.
![]() |
Nota: i profili che hanno attivata la funzione Attiva importazione automatica verranno visualizzati anche nell'elenco dei profili delle reti disponibili. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Distribuzione automatica di profili. |
Per ricercare le reti disponibili:
![]() |
Nota: se la rete selezionata ha l'autenticazione 802.1x, è necessario prima creare un profilo usando la Creazione guidata profilo. Se tuttavia la rete non ha la protezione WEP (Aperta), la crittografia WEP a 64 o 128 bit o l'autenticazione WPA-PSK, nella finestra che viene visualizzata è possibile immettere le impostazioni di protezione dopo aver scelto il pulsante Connetti. Quindi è possibile effettuare una sola volta la connessione senza usare un profilo. |
- La rete selezionata ha le impostazioni di protezione WPA: se la rete selezionata ha impostata la protezione dell'autenticazione 802.1x, quando si fa clic sul pulsante Connetti viene visualizzata la pagina delle impostazioni di protezione avanzate di Creazione guidata profilo. Da questa finestra di dialogo è possibile immettere le impostazioni di 802.1x e collegarsi alla rete.
- La rete selezionata non ha impostata la protezione WEP (aperta): se la rete selezionata non ha alcuna protezione (aperta), fare clic sul pulsante Connetti per connettersi alla rete.
- La rete selezionata ha le impostazioni di protezione WEP o WPA-PSK: se la rete selezionata ha impostata la protezione della crittografia WEP, quando si fa clic sul pulsante Connetti viene visualizzata la pagina delle impostazioni di protezione avanzate di Creazione guidata profilo. Da questa finestra di dialogo è possibile immettere le impostazioni di protezione WEP e collegarsi alla rete.
Una rete di infrastruttura consiste di uno o più punti di accesso e di uno o più computer su cui sono installate schede di rete wireless. Ciascun punto di accesso deve avere una connessione basata su cavo alla LAN.
È possibile connettersi a una rete creando dapprima un nuovo profilo tramite la Creazione guidata profilo, quindi selezionando il profilo creato per connettersi al punto di accesso della rete usando il pulsante Connetti. È anche possibile connettersi a una rete usando il pulsante Scansione. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Creazione di un nuovo profilo.
Connettersi o avviare una rete ad hoc
Avviare una rete ad hoc
Chiusura di una sessione ad hoc
Creazione di un profilo ad hoc usando la Creazione guidata profilo
Nella modalità peer-to-peer (ad hoc) è possibile inviare e ricevere informazioni da altri computer presenti in una rete ad hoc. Tutti i client wireless della rete ad hoc devono usare lo stesso nome di rete (SSID) e numero di canale. Per ulteriori informazioni e per l'elenco dei canali ad hoc 802.11b consentiti, consultare i dati riportati in Impostazioni scheda.
![]() |
Nota: se durante la scansione il profilo ad hoc è impostato su un canale di trasmissione specifico e viene trovata una rete ad hoc su un altro canale, quest'ultimo canale verrà utilizzato per la connessione. Il numero del nuovo canale viene visualizzato in Impostazioni scheda. |
![]() |
Nota: per informazioni su come connettersi a una rete ad hoc usando un profilo, fare riferimento a Creazione di un profilo ad hoc usando la Creazione guidata profilo. |
Connettersi a una rete ad hoc usando un profilo
Connettersi a una rete ad hoc senza usare un profilo
È possibile dare inizio a una rete ad hoc usando il proprio computer come stazione wireless. Questo metodo utilizza l'SSID del computer per impostare la rete ad hoc in modo che sia consentita la connessione ad altri utenti. Tutti gli utenti devono usare il canale e l'SSID del computer che ha dato origine alla rete ad hoc.
Per terminare una sessione ad hoc, fare clic sul profilo predefinito da Elenco profili, quindi fare clic sul pulsante Chiudi.
Qui di seguito viene descritto come creare un nuovo profilo ad hoc usando la Creazione guidata profilo e connettersi a una rete ad hoc.
Impostazioni generali
Impostazioni protezione
Impostazioni della protezione tramite password
Connessione a Internet
Quando il computer in uso viene acceso, se la radio è attivata trasmette segnali in continuazione. In determinate circostanze, come ad esempio nelle fasi di atterraggio e decollo di un aeroplano, è necessario spegnere la radio perché l'emissione di segnali radio potrebbe causare interferenze. Nella sezione seguente è descritto come usare la tastiera (se questa opzione è disponibile) e Intel(R) PROSet per accendere o spegnere la radio.
La radio può essere attivata o disattivata dalla tastiera del computer, dall'opzione del menu wireless sulla barra delle applicazioni e da Intel(R) PROSet. Lo stato corrente della radio è mostrato nell'icona del menu wireless sulla barra delle applicazioni e nella pagina Generale.
La radio può essere attivata o disattivata dalla tastiera o da un interruttore hardware esterno, se queste opzioni sono disponibili. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al produttore del computer. Intel(R) PROSet visualizza lo stato corrente della radio nella pagina Generale, se una di queste opzioni è installata.
Dalla pagina Generale di Intel(R) PROSet è possibile accendere e spegnere la radio. Lo stato corrente della radio è visualizzato nell'opzione di menu sulla barra delle applicazioni relativa alla scheda di rete wireless. La pagina Generale visualizza anche lo stato corrente della radio se l'opzione hardware è installata.
Come accendere e spegnere la radio
Nota: quando il computer portatile in uso viene acceso, la radio trasmette segnali in continuazione. In determinate circostanze, come ad esempio quando ci si trova su un aereo, i segnali emessi dalla radio possono causare interferenze.
Per spegnere la radio: dalla pagina Generale, fare clic sul pulsante Spegni a fianco di Accensione/spegnimento della radio.
Per accendere la radio: dalla pagina Generale, fare clic sul pulsante Accendi a fianco di Accensione/spegnimento della radio.
Quando la radio è accesa verrà effettuato un tentativo di associazione a un punto di accesso di rete tramite l'ultimo profilo usato. Se la scheda di rete non riesce a connettersi al punto di accesso, il Servizio di configurazione tenterà di trovare una rete disponibile. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Servizio di configurazione.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dello stato wireless sulla barra delle applicazioni e selezionare la scheda di rete wireless in uso. A seconda dello stato precedente della radio, selezionare Spegni radio (la radio è già accesa, selezionare di spegnerla) o Accendi radio (la radio è già spenta, selezionare di accenderla).
L'icona dello stato wireless è visualizzata anche sulla barra delle applicazioni.
Disattivazione della radio usando l'opzione della barra delle applicazioni
Posizione dell'icona sulla barra delle applicazioni (angolo inferiore destro del desktop di Windows)
La radio può essere disattivata (resa non operativa) dal sistema operativo Windows usando Gestione periferiche.
Per Windows XP e 2000:
Le opzioni avanzate descritte di seguito sono disponibili solo nella pagina Avanzate dell'opzione Gestione periferiche di Windows se Intel(R) PROset non è installato. Se PROSet for Wireless è installato, nella pagina Avanzate è visualizzato il pulsante Apri. Selezionare questo pulsante per aprire PROSet for Wireless.
Per accedere alla scheda delle opzioni avanzate:
Pagina Avanzate in Windows XP e 2000:
L'opzione 'Usa accesso Windows' della funzione Accesso singolo consente di stabilire rapidamente la connessione a una rete wireless tramite l'uso, ogni volta che si effettua tale connessione, di informazioni di profilo preconfigurate, quali le informazioni relative al server, al dominio, al nome utente e alla password. Questa funzione consente di far corrispondere le credenziali 802.1x al nome utente e alla password di accesso a Windows e di sincronizzare le credenziali dell'utente quando si usano i tipi di autenticazione 802.1x MD5, TTLS, PEAP e LEAP. L'autenticazione TLS non richiede un nome utente e una password. Quando si usa MD5, TTLS, PEAP e LEAP e se Usa accesso Windows è attivato, i campi del nome utente e della password sono disattivati nella finestra di dialogo di autenticazione delle Credenziali. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Finestra di dialogo Credenziali. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Installazione e disinstallazione dell'insieme delle funzionalità di Accesso singolo.
Nota: se il Servizio Zero Configuration reti senza fili di Windows XP è attivato, la funzione Accesso singolo è disattivata. È tuttavia possibile attivare l'opzione di configurazione di run-time delle Impostazioni avanzate Disattiva il servizio Windows XP Zero Configuration senza chiedere conferma per disattivare automaticamente il Servizio Zero Configuration reti senza fili di Windows XP se dovesse essere attivato.
L'insieme delle funzionalità di Accesso singolo è il seguente:
- Usa accesso Windows (usata con l'autenticazione 802.1x MD5, TTLS, PEAP e LEAP). Se l'insieme delle funzionalità di Accesso singolo non viene installato durante il processo di installazione, l'opzione Usa accesso Windows non sarà visualizzata.
- Connessione permanente
Questa funzione consente di stabilire una connessione wireless usando le proprie credenziali di accesso a Windows prima di accedere a Windows.
Caratteristiche fondamentali della connessione di pre-accesso:
La funzione Connessione di pre-accesso è attiva solo al momento dell'accesso a Windows da parte dell'utente (Ctrl+Alt+Canc)
I profili di pre-accesso sono:
I profili 802.1x MD5 e LEAP che usano l'opzione 'Usa accesso Windows' oppure l'opzione 'Salva credenziali utente'.
Tutti i profili comuni e basati sull'utente diversi da 802.1x (profili aperti, WEP).
Verrà applicato un profilo di pre-accesso al momento dell'accesso a Windows da parte dell'utente
Per attivare un profilo con la funzione Connessione di pre-accesso:
Dalla pagina Generale, fare clic sulla pagina Reti.
Fare clic sul pulsante Avanzate.
Verificare che Attivare la connessione permanente sia selezionato. Se la funzione non è selezionata significa che non è stata installata durante l'installazione del software
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Impostazioni avanzate.
La Connessione di pre-accesso. Il profilo di connessione verrà applicato al momento dell'accesso a Windows da parte dell'utente. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Connessione di pre-accesso.
Qui di seguito è descritto il funzionamento della funzione Connessione di pre-accesso a partire dall'accensione del sistema. Nella procedura descritta qui di seguito si presume che sia stato salvato un profilo che abbia le informazioni di protezione valide, che sia contrassegnato con "Usa accesso Windows" o "Credenziali salvate" e che possa essere applicato al momento dell'accesso a Windows.
Accendere il computer o dalla tastiera premere i testi Crtl+Alt+Canc.
Immettere il nome utente, la password e il dominio per l'accesso a Windows.
Fare clic su OK.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Stato del profilo di pre-accesso. Viene visualizzato l'andamento della connessione di rete. Quando la scheda di rete è connessa al router wireless della rete, la finestra di dialogo Stato si chiude e viene completato il processo di accesso dell'utente a Windows.
Nota: selezionare il pulsante Annulla per terminare la connessione wireless e continuare il processo di accesso a Windows.
È possibile stabilire una connessione permanente solo con i profili comuni che sono contrassegnati come permanenti. Un profilo che usa la funzione Connessione permanente consente alla scheda di rete wireless di mantenere una connessione wireless continua dopo la chiusura della sessione Windows corrente, finché il computer non viene spento o un altro utente esegue l'accesso. Questa funzione consente di riconnettersi automaticamente mentre si accede o si chiude una sessione Windows.
Caratteristiche fondamentali della connessione permanente:
Nota: per ulteriori informazioni, fare riferimento all'opzione Connessione permanente di Impostazioni avanzate.
La connessione permanente rimane attiva dopo la chiusura della sessione e la ripresa dallo stato di sospensione o standby quando nessun utente è connesso al sistema.
I profili permanenti sono:
Tutti i profili diversi da 802.1x
I profili 802.1x MD5 e LEAP che usano la funzione di connessione permanente del profilo comune di Creazione guidata profilo
Il profilo permanente viene applicato all'accensione del sistema e dopo la chiusura della sessione da parte dell'utente.
La funzione di cambio rapido utente è attivata per impostazione predefinita se si usa Windows XP Home Edition. Il cambio rapido utente è anche disponibile in Windows XP Professional se lo si installa in un computer autonomo o connesso a un gruppo di lavoro. Se al dominio viene aggiunto un computer che esegue Windows XP Professional allora la funzione di cambio rapido utente non è disponibile. Quando vengono installate le opzioni dell'insieme delle funzionalità di Accesso singolo, la funzione di cambio rapido utente e la schermata iniziale di Windows XP sono disattivate.
Le Impostazioni avanzate (opzione per tutto il sistema) di Intel(R) PROSet for Wireless possono essere impostate e aggiornate in remoto usando un file di piccole dimensioni chiamato swo.ini. Il file swo.ini è usato per importare le opzioni per tutto il sistema. Contiene tutte le impostazioni delle opzioni per tutto il sistema, descrive lo scopo e i valori possibili di ciascuna impostazione. Quando il file swo.ini si trova nella cartella di importazione automatica Programmi\Intel\PROSetWireless\PROSet\Import e le impostazioni delle Opzioni per tutto il sistema sono differenti da quelle del file swo.ini, PROSet applicherà automaticamente le impostazioni presenti nel file swo.ini.
Il file swo.ini può anche aggiungere, modificare o rimuovere la password definita in Opzioni per tutto il sistema. Se nel momento in cui il file swo.ini è importato non è impostata una password per le Opzioni per tutto il sistema, le impostazioni del file swo.ini saranno applicate alle Opzioni per tutto il sistema, inclusa la password delle Opzioni per tutto il sistema, se il file swo.ini contiene una password. Se è impostata una password delle Opzioni per tutto il sistema quando il file swo.ini è importato, è necessario che la password nel file swo.ini corrisponda a quella delle Opzioni per tutto il sistema, altrimenti non sarà apportata alcuna modifica. Il file swo.ini presenta due campi relativi alle password delle Opzioni per tutto il sistema: Vecchia password e Nuova password. Per consentire che vengano apportate le modifiche del file swo.ini, nel campo Vecchia password viene immessa una password identica alla password corrente delle Opzioni per tutto il sistema. La password immessa nel campo Nuova password serve per aggiungere una password alle Opzioni per tutto il sistema, quando questo campo è usato da solo, e per cambiare la password delle Opzioni per tutto il sistema, quando il campo è usato insieme al campo Vecchia password.
Esiste una utilità chiamata swo.exe che consente l'immissione di una stringa alfanumerica che sarà convertita in una password crittografata quando si preme il pulsante Crittografa. Questa password crittografata può essere copiata in entrambi i campi relativi alla password del file swo.ini. Per informazioni d'uso più dettagliate, vedere il contenuto del file swo.ini. I file swo.ini e swo.exe si trovano nel percorso seguente: <lettera unità> (es. c:) \PROSet\AdminKit.
In Elenco profili sono visualizzati due tipi di profili che è possibile usare per la connessione alle reti wireless:
Profili comuni: un profilo comune è accessibile a tutti gli utenti della rete wireless. Questo profilo può essere creato e modificato solo da un utente che dispone dei privilegi di amministratore. Gli utenti con diritti limitati possono solo visualizzare il contenuto del profilo in Elenco profili. È possibile rendere comune un profilo usando le impostazioni di Gestione avanzata dei profili nella pagina Avanzate di Creazione guidata profilo. Un profilo comune può anche essere usato insieme alla funzione Connessione permanente.
Profili basati sull'utente: sono profili wireless creati dall'utente che non sono accessibili da parte di altri utenti della rete.
Il computer può essere impostato per consentire o restringere l'accesso degli utenti al computer. Esistono restrizioni all'uso dei profili comuni per gli utenti che non sono amministratori.
Nota: come mostrato qui di seguito, quando la funzione Impostazioni avanzate è attivata, vengono ignorati i diritti degli Utenti con restrizioni. Solo quando questa funzione è deselezionata, l'impostazione di Utenti con restrizioni è operativa.
Funzione Impostazioni avanzate:
|
Quando questa funzione è selezionata (attivata) gli utenti amministratori e gli utenti con restrizioni operano nello stesso modo. Creazione guidata profilo:
Pagina Rete:
|
|
Passa alla gestione dei profili comuni e permanenti (deselezionata)
|
Utenti amministratori Creazione guidata profilo:
Pagina Rete:
|
Utenti con restrizioni Creazione guidata profilo:
Pagina Rete:
|
Per impostazione predefinita, l'insieme delle funzionalità di Accesso singolo e la funzione di Connessione di pre-accesso non sono installate durante l'installazione iniziale del software di Intel(R) PROSet. Per installare l'insieme delle funzionalità di Accesso singolo e la funzione di Connessione di pre-accesso usare l'opzione Personalizzata durante il processo di installazione. L'insieme delle funzionalità di Accesso singolo possono essere installate o disinstallate anche dopo aver installato Intel(R) PROSet. Per istruzioni, fare riferimento a Installazione e disinstallazione della funzione Accesso singolo.
Per installare il software Intel(R) PROSet:
- Tipica: questa opzione consente di installare l'utilità Intel(R) PROSet senza l'insieme delle funzionalità di Accesso singolo. Procedere con il passo 7.
- Personalizzata: questa opzione consente di installare l'insieme delle funzionalità di Accesso singolo e scegliere le relative opzioni da installare. Procedere con il passo 6.
Insieme delle funzionalità di Accesso singolo: sono comprese le funzionalità Usa accesso Windows e Connessione permanente.
Installare: fare clic su Insieme delle funzionalità di Accesso singolo. Selezionare La funzionalità specificata verrà installata sul disco rigido locale. Fare clic su Avanti e andare al passo 7. Nota: quando vengono installate le opzioni dell'insieme delle funzionalità di Accesso singolo, la funzione di cambio rapido utente e la schermata iniziale di Windows XP sono disattivate.
Disinstallare: fare clic su Insieme delle funzionalità di Accesso singolo. Selezionare La funzionalità specificata non sarà disponibile. Una x rossa viene visualizzata a fianco dell'opzione per indicare che l'opzione non sarà installata. Fare clic su Avanti e andare al passo 7. Nota: quando vengono disinstallate le opzioni della funzionalità Accesso rapido, la funzione di cambio rapido utente e la schermata iniziale di Windows XP sono attivate.
Connessione di pre-accesso: dopo aver installato questa funzione è necessario riavviare il sistema.
Installare: fare clic su Connessione di pre-accesso. Selezionare La funzionalità specificata verrà installata sul disco rigido locale. Fare clic su Avanti e andare al passo 7. Nota: quando vengono installate le opzioni dell'insieme delle funzionalità di Accesso singolo, la funzione di
cambio rapido utente e la schermata iniziale di Windows XP sono disattivate.Disinstallare: fare clic su Connessione di pre-accesso. Selezionare La funzionalità specificata non sarà disponibile. Una x rossa viene visualizzata a fianco dell'opzione per indicare che l'opzione non sarà installata. Fare clic su Avanti e andare al passo 7. Nota: quando vengono disinstallate le opzioni della funzionalità Accesso rapido, la funzione di cambio rapido utente e la schermata iniziale di Windows XP sono attivate.
Per impostazione predefinita, l'insieme delle funzionalità di Accesso singolo e la funzione Accesso singolo non sono installate durante l'installazione iniziale del software. È tuttavia possibile installare o disinstallare queste funzioni dopo aver installato Intel(R) PROSet.
Per installare l'insieme delle funzionalità di Accesso singolo e la funzione Accesso singolo dopo aver installato Intel(R) PROSet:
Insieme delle funzionalità di Accesso singolo: sono comprese le funzionalità Usa accesso Windows e Connessione permanente.
Installare: fare clic su Insieme delle funzionalità di Accesso singolo. Selezionare La funzionalità specificata verrà installata sul disco rigido locale. Fare clic su Avanti e andare al passo 6. Nota: quando vengono installate le opzioni dell'insieme delle funzionalità di Accesso singolo, la funzione di
cambio rapido utente e la schermata iniziale di Windows XP sono disattivate.Disinstallare: fare clic su Insieme delle funzionalità di Accesso singolo. Selezionare La funzionalità specificata non sarà disponibile. Una x rossa viene visualizzata a fianco dell'opzione per indicare che l'opzione non sarà installata. Fare clic su Avanti e andare al passo 6. Nota: quando vengono disinstallate le opzioni della funzionalità Accesso rapido, la funzione di cambio rapido utente e la schermata iniziale di Windows XP sono attivate.
Connessione di pre-accesso: dopo aver installato questa funzione è necessario riavviare il sistema.
Installare: fare clic su Connessione di pre-accesso. Selezionare La funzionalità specificata verrà installata sul disco rigido locale. Fare clic su Avanti e andare al passo 6. Nota: quando vengono installate le opzioni dell'insieme delle funzionalità di Accesso singolo, la funzione di
cambio rapido utente e la schermata iniziale di Windows XP sono disattivate.Disinstallare: fare clic su Connessione di pre-accesso. Selezionare La funzionalità specificata non sarà disponibile. Una x rossa viene visualizzata a fianco dell'opzione per indicare che l'opzione non sarà installata. Fare clic su Avanti e andare al passo 6. Nota: quando vengono disinstallate le opzioni della funzionalità Accesso rapido, la funzione di cambio rapido utente e la schermata iniziale di Windows XP sono attivate.