Un profilo è un gruppo memorizzato di impostazioni di rete. I profili sono visualizzati in Elenco profili della pagina Generale del programma di gestione dei client wireless. I profili possono essere ordinati in base alla priorità di connessione di rete. Ci si può ad esempio collegare a una rete usando il primo profilo di Elenco profili, quindi connettersi automaticamente a un'altra rete usando il profilo successivo. In questo modo è possibile rimanere connessi mentre si passa liberamente da una rete wireless all'altra. Sebbene sia possibile assegnare più profili a una sola rete, è possibile usare un solo profilo per connessione. Per aggiungere un nuovo profilo usare le finestre di dialogo della Creazione guidata profilo che consentono di configurare il contenuto del profilo. Nell'esempio seguente vengono utilizzate tutte le finestre di dialogo della Creazione guidata profilo. Alcune impostazioni potrebbero non essere necessarie per alcuni profili.
Per configurare le preferenze di connessione dei profili, fare riferimento alle istruzioni seguenti:
Per accedere all'opzione che consente di definire le preferenze di connessione dei profili:
- Effettua connessione alla rete disponibili utilizzando solo i profili (impostazione predefinita): usa i profili di Elenco profili per connettersi a una rete disponibile.
- Effettua connessione a qualsiasi rete in assenza di profilo corrispondente: collegamento a una rete disponibile senza usare un profilo di Elenco profili.
- Effettua la connessione a qualsiasi rete basata solo su profili (modalità Cisco): connessione a un qualsiasi punto di accesso disponibile della rete usando i profili abilitati per la modalità Cisco CCX (versione 2). Questa modalità consente la connessione ai punti di accesso che supportano più nomi di rete e i nomi di rete vuoti (SSID).
Esistono due tipi di profili che possono essere usati per connettersi a una rete. I tipi di profili sono attivati nella finestra di dialogo Impostazioni avanzate. I tipi di profili sono i seguenti:
Profili comuni: sono i profili accessibili a tutti gli utenti della rete wireless. I profili comuni consentono agli amministratori IT di offrire a ciascun utente della rete lo stesso numero e tipo di profili e possono essere facilmente gestiti e mantenuti (aggiunta/eliminazione/modifica) sulla rete wireless. Il profilo di connessione permanente è usato solo con un profilo comune Il profilo di connessione permanente si serve delle informazioni preconfigurate del profilo per mantenere la connessione di rete. Un profilo comune con la funzione di connessione 'Permanente' può essere usato da tutti gli utenti e ha la priorità più elevata quando ci si connette a una rete. Questo tipo di profilo consente di disconnettersi dalla rete wireless durante una sessione Windows e quindi di connettersi nuovamente senza dover reimmettere le credenziali di rete. La 'connessione permanente' viene stabilita quando nessun utente è connesso al sistema. Per attivare una connessione 'Permanente' è necessario anche selezionare l'opzione Connessione permanente in Impostazioni avanzate.
Profili basati sull'utente: sono profili wireless creati dall'utente che non sono accessibili da parte di altri utenti della rete.
![]() |
Nota: gli altri utenti connessi a un sistema non saranno in grado di visualizzare i profili basati sull'utente, mentre tutti gli utenti di un sistema e tutti gli utenti della rete wireless saranno in grado di visualizzare i profili comuni (es., distinzione tra utenti della rete e più utenti connessi a un sistema). |
È possibile selezionare un profilo comune da usare per connettersi a una rete wireless specifica. Usando questa modalità viene disattivata la funzione di selezione dei profili.
Specificare un profilo comune per connettersi a una rete:
Dalla pagina Generale, fare clic sulla pagina Reti.
Fare clic sul pulsante Avanzate.
Selezionare Effettua la connessione solo con questo profilo.
Selezionare un profilo comune (o un profilo comune con connessione permanente) dall'elenco dei profili. I profili comuni sono contrassegnati con un asterisco (*). Selezionando questa funzione viene disattivata la funzione di selezione dei profili. L'eliminazione, la ridenominazione o la modifica dello stato di un profilo (da comune a basato sull'utente) causano la disattivazione di questa funzione.
Fare clic su OK per salvare.
Il profilo comune selezionato è visualizzato in Elenco profili.
Selezionare il nuovo profilo che è posto alla fine di Elenco profili. Usando la freccia rivolta verso l'alto e quella verso il basso spostare la priorità del nuovo profilo nella posizione desiderata nell'elenco di priorità. Per informazioni su come i profili comuni e permanenti modificano i pulsanti della pagina Reti, fare riferimento a Privilegi di amministratore e utenti con restrizioni.
Fare clic sul pulsante Connetti per connettersi alla rete wireless.
Per impostare una password per la finestra di dialogo Impostazioni avanzate:
- Notare che il pulsante Password non è accessibile e che la finestra di dialogo Impostazioni avanzate è ora protetta tramite password.
- Per modificare le opzioni di Impostazioni avanzate, fare clic sul pulsante Modifica per avviare la finestra di dialogo relativa alla protezione tramite password, quindi immettere la password assegnata. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
Per cambiare una password esistente per la finestra di dialogo Impostazioni avanzate:
Le opzioni di Accesso singolo sono Connessione di pre-accesso e Connessione permanente (da usarsi solo con i profili MD5 e LEAP). Queste funzionalità consentono di stabilire connessioni di rete wireless in modo automatico e veloce usando le informazioni preconfigurate del profilo e delle credenziali dell'utente ogni volta che si effettua tale connessione.
Per aggiungere un nuovo profilo usare le finestre di dialogo della Creazione guidata profilo che consentono di configurare il contenuto del profilo. Nell'esempio seguente vengono usate tutte le finestre di dialogo di Creazione guidata profilo, sebbene alcune impostazioni potrebbero non essere necessarie.
![]() |
Nota: se questa è la prima volta che si crea un profilo, fare clic sul profilo chiamato Predefinito in Elenco profili, fare clic sul pulsante Modifica e cambiare il nome predefinito visualizzato nel campo Nome profilo della pagina Generale. |
Per creare un nuovo profilo e collegarsi a una rete:
Impostazioni protezione
Nota: per informazioni dettagliate sull'uso delle opzioni di Credenziali utente, 'Richiedi le credenziali alla connessione', 'Usa accesso Windows' e 'Salva credenziali utente' quando si usa l'autenticazione MD5, TTLS, LEAP e PEAP, fare riferimento alle opzioni di Accesso singolo nelle preferenze per la connessione di rete di Impostazioni avanzate per tutto il sistema.
Immettere una password nel campo Password. La casella di controllo Password di protezione è stata selezionata nella pagina Impostazioni generali.
Reimmettere la stessa password nel campo Conferma nuova password.
![]() |
Nota: un profilo protetto da password può essere importato ed esportato, tuttavia è necessario immettere la password per poter modificare il profilo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Impostazione della password di un profilo. |
Per importare profili:
Per esportare profili:
Per impostare la password per un profilo esistente:
Per proteggere tramite password un nuovo profilo:
La funzione Attiva importazione automatica consente all'amministratore della rete di distribuire automaticamente un profilo ai computer connessi alla rete. L'opzione Attiva importazione automatica si trova nella pagina Impostazioni avanzate. Per distribuire un profilo automaticamente è necessario che la casella di controllo Attiva importazione automatica sia selezionata, quindi il profilo può essere copiato in una directory specifica del computer host, da cui può infine essere distribuito a più computer. Una volta ricevuto dal computer remoto, il profilo è automaticamente disponibile per l'uso utilizzando Elenco profili. Se un profilo inviato protetto da password, all'utente verrà richiesto di immettere la password per poter usare il profilo.
L'importazione automatica di profili WLAN è realizzata tramite la ricerca di nuovi file di profilo nella cartella import del disco rigido. Possono essere importati automaticamente solo i profili che hanno selezionata la casella Attiva importazione automatica nelle finestre di dialogo della Creazione guidata profilo. Se in Elenco profili esiste già un profilo con lo stesso nome, viene visualizzata una finestra di dialogo che consente di rifiutare o accettare l'importazione e, in questo ultimo caso, il profilo esistente verrà sostituito. Tutti i profili importati verranno inseriti alla fine di Elenco profili e il file del profilo verrà eliminato subito dopo l'importazione, anche nel caso in cui l'importazione non sia riuscita.
Per importare un profilo in Elenco profili:
Selezionare la scheda Avanzate.
Selezionare la casella di controllo Attiva importazione automatica.
Fare clic su OK (modifica di un profilo) o su Fine (aggiunta di un profilo) per salvare l'impostazione e chiudere la finestra di dialogo.
Per modificare un profilo esistente:
![]() |
Nota: agli utenti con restrizioni non è consentito modificare i profili comuni. È possibile tuttavia usare il pulsante Proprietà per visualizzare il contenuto del profilo. I profili comuni possono essere modificati solo dagli utenti con i privilegi di amministratore. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Privilegi di amministratore e utenti con restrizioni. |
Per eliminare un profilo:
![]() |
Nota: non è possibile eliminare tutti i profili di Elenco profili. Nell'elenco deve sempre essere presente un profilo. Quando si seleziona un profilo comune, il pulsante Elimina è disattivato per gli utenti con restrizioni. I profili comuni possono essere modificati ed eliminati solo dagli utenti con i privilegi di amministratore. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Privilegi di amministratore e utenti con restrizioni. |
Per connettersi a una rete disponibile senza utilizzare un profilo:
Se la scheda di rete wireless riceve un nome di rete (SSID) vuoto da un punto d'accesso non visibile, nell'elenco delle reti disponibili viene visualizzato sia l'SSID vuoto che <nessun profilo>. Per effettuare l'associazione a un punto di accesso non visibile è necessario creare un nuovo profilo prima di connettersi. Una volta effettuata la connessione, nell'elenco delle reti disponibili è possibile visualizzare sia l'SSID vuoto che l'SSID associato.
Per connettersi a un punto di accesso il cui nome di rete (SSID) appare vuoto nell'elenco Reti disponibili:
Per caricare un profilo dalla barra delle applicazioni: